
Un weekend fuori porta grazie al noleggio auto breve termine
Durante l’anno sono molti i viaggiatori che approfittano dei weekend per andare alla scoperta di città ancora sconosciute, delle giornate invernali sulla neve e di quelle estive al mare.
Che si tratti di viaggi lunghi oppure brevi la prima cosa da organizzare sono gli spostamenti. Una volta studiata la distanza e l’itinerario che si vuole fare è importante valutare il mezzo di trasporto più comodo ma anche più economico.
Il noleggio a breve termine, soprattutto quando la vacanza interessa un solo fine settimana o comunque pochi giorni, si prefigura la soluzione più conveniente ma anche la più scelta.
Noleggiare un veicolo, al contrario di quello che si pensa, è una decisione vantaggiosa oltre che confortevole che ti permette di avere a disposizione un mezzo privato anche lontano da casa. Questo consente di poter organizzare il viaggio senza dover dipendere da date, orari prestabiliti e disponibilità.
Quanto costa il noleggio per uno o pochi giorni
Quasi tutte le agenzie operanti nel settore automotive offrono la possibilità di poter noleggiare per un breve periodo che può essere anche di un solo giorno.
Questa soluzione è stata studiata per tutte quelle persone che desiderano usufruire del servizio durante un fine settimana lontani da casa, per viaggi di lavoro o anche per svolgere delle semplici e quotidiane commissioni.
Generalmente il prezzo di un veicolo standard a 5 posti per un paio di giorni si aggira attorno ai 30 €, che possono aumentare in caso vengano aggiunti accessori o servizi esclusi dalla tariffa standard.
Le variabili sono numerose a partire dall’età del guidatore che, solitamente, se inferiore ai 25 anni viene applicata una sovrattassa.
Il prezzo aumenta ovviamente in base al periodo di noleggio e al tipo di automobile scelto. Nel caso in cui si dovesse scegliere un veicolo sportivo, cabrio o un’auto d’epoca stabilire un prezzo diventa più complesso e varia da compagnia a compagnia.
Un’altra variabile che potrebbe cambiare il prezzo del noleggio a breve termine è l’aggiunta del conducente addizionale. Nella maggior parte dei casi, se viene inserito un secondo guidatore, verrà richiesto il pagamento di un supplemento.
Cosa è importante sapere sul noleggio auto
Se si vuole noleggiare una macchina per un weekend è prima di tutto importante accertarsi di avere tutti i documenti richiesti. È necessario essere in possesso di un documento di identità, patente di guida in corso di validità e di una carta di credito abilitata.
È bene sapere che le agenzie di noleggio non sempre accettano gli stessi metodi di pagamento. Solitamente viene richiesta la carta di credito per una maggior garanzia in caso di danni al veicolo o multe. Però, ogni qualvolta si sceglie la compagnia è importante verificare le tipologie di pagamento accettate come anche i documenti richiesti.
Se si vuole risparmiare sul prezzo e organizzare il noleggio auto breve termine senza intoppi, si consiglia di studiare attentamente le tipologie di noleggio proposte e richiedere un preventivo. Così facendo si può valutare e fare delle modifiche prima di procedere con la prenotazione e spostarsi di conseguenza senza alcun tipo di preoccupazione.