fbpx

Faq

DOMANDE FREQUENTI

  1. Vuoi fare una prenotazione?

Puoi effettuare la prenotazione sul nostro sito www.autovia.it oppure scrivere a reservations@autovia.it richiedendo le informazioni necessarie: in quale stazione, per quale periodo e che gruppo dell’auto vuoi prenotare.

  1. Vuoi annullare o modificare una prenotazione?

Scrivi a reservations@autovia.it per disdire o modificare la prenotazione.

  1. Quali documenti devo portare per noleggiare?

Patente di guida valida (la patente straniera deve indicare la scritta “driving license” o “permis de conduire”), carta d’identità o passaporto, carta di credito (non accettiamo la carta Diners), il voucher.

  1. Quali depositi sono necessari per noleggiare l’auto?

Il deposito per i gruppi piccoli (A-M-R-B-C-T) è di 500€, per il gruppi medi (N-D-L-E-O-F-I)  è di 750€,  per il gruppo V è di 1000€, per il gruppo H è di 1500€, per il gruppo J e Y è di 2500€

 

  1. Quali tipi di coperture posso acquistare?

Ci sono due macro gruppi di assicurazioni da poter acquistare al momento del noleggio al banco.

Questi due gruppi sono così suddivisi:

ZONA 1 : TUTTE LE REGIONI ESCLUSO SICILIA PUGLIA E CAMPANIA.

 

ZONA 2:  ACQUISTABILI SOLAMENTE NELLE REGIONI SICILIA PUGLIA E CAMPANIA

Le tariffe delle coperture extra variano a seconda della durata del noleggio. Si  consiglia alla clientela di farsi suggerire la giusta opzione direttamente al banco durante il noleggio.

 

N.B. Nelle regioni di Campania Puglia e Sicilia l’eliminazione della franchigia furto NON E’ APPLICABILE e, la stessa, subisce una variazione del 30% in più rispetto alla franchigia standard.

Il Cliente non è garantito per danni causati a parti elettromeccaniche, tetto, interni, sottoscocca, telaio, ruote del veicolo, cristalli, telone o centinatura e collisioni senza controparte.

I depositi cauzionali comprensivi delle coperture, sono i seguenti:

Su tutti i gruppi (qualora la coperture fosse attuabile) Super Freedom, Freedom, Limited, Easy : € 250,00 + extra.

Sui gruppi A-B-C-D-M-R-T sia senza copertura  che con le coperture One, One plus, Basic : € 500,00 + extra

Sui gruppi E-F-I-L-N-O-S sia senza copertura  che con le coperture One, One plus, Basic : € 700,00 + extra

Sui gruppi G-V senza copertura : € 1000,00 + extra

Sui gruppi G-V con copertura One, One plus, Basic : € 700,00 + extra

Sui gruppi H senza copertura : € 1500,00 + extra

Sui gruppi H con copertura Limited, One, One plus, Basic : € 700,00 + extra

Sui gruppi J-Y senza copertura : € 2500,00 + extra

Sui gruppi J-Y con copertura Limited, One, One plus, Basic : € 700,00 + extra

 

 

  1. Hai avuto un sinistro? Che cosa devo fare?

1) Informare telefonicamente e senza indugio il Locatore;

2) Compilare in ogni sua parte il modulo CAI (constatazione amichevole firmata da entrambe le parti) e trasmetterlo nelle successive 24 ore il modulo C.A.I. alla stazione stessa;

3) Informare la più vicina autorità di Pubblica Sicurezza;

4) Prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle persone e le targhe dei mezzi coinvolti nell’incidente nonché gli estremi anagrafici di eventuali testimoni;

5) Fornire al Locatore qualsiasi notizia utile;

6) Seguire le istruzioni che il Locatore fornirà in merito alla custodia e alla riparazione dell’Autoveicolo.

7. L’auto è stata rubata? Che cosa devo fare?

In caso di furto dell’Autoveicolo il Cliente si obbliga a denunciare il fatto alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza e di consegnare al Locatore copia autentica della denuncia. In tal caso il pagamento del servizio di Noleggio è dovuto fino alla data di consegna della copia-denuncia, nella misura convenzionale pattuita e riportata sul Contratto di Locazione. Insieme alla copia-denuncia, il Cliente è obbligato a riconsegnare al Locatore le chiavi dell’autoveicolo nonché telecomando-antifurto se l’Autovettura risulta così accessoriata.

  1. Hai preso una multa?

Qualora la violazione venisse contestata al Locatore e fosse riconducibile al periodo di noleggio in questione, verranno aggiunte le spese amministrative per la gestione pratica pari € 50,00 per ogni verbale, e di 30€ per ogni mancato pedaggio autostradale.

  1. Ti hanno addebitato un danno?

Il Cliente ha l’obbligo, all’atto della riconsegna, di richiedere la firma di un addetto Autovia sul Check-in report in cui viene riportato l’effettivo stato della vettura ed il livello del carburante. Ricordiamo che Autovia attua una tolleranza fino ai 2cm sui danni sulla carrozzeria, vedi esempio in foto.

In assenza di suddetta firma e quindi anche nei casi in cui la riconsegna avvenga negli orari di chiusura al pubblico della stazione di noleggio, saranno valide e tacitamente accettate le determinazioni documentate da Autovia. Se al momento della riconsegna sono riscontrati dei danni sul veicolo, Autovia provvederà ad informare il cliente attraverso l’invio a mezzo e-mail delle foto e della relativa perizia emessa da un ente indipendente di certificazione entro 30 gg.

Se il cliente non da alcun riscontro entro 3 (tre) giorni dalla ricezione della e-mail Autovia provvederà all’addebito delle penali (stima del danno, gestione del sinistro, fermo tecnico, deprezzamento del veicolo) e ai costi di riparazione del veicolo attraverso la carta di credito del cliente

  1. Posso guidare la mia auto a noleggio all’estero?

È permesso guidare nei seguenti paesi: Germania, San Marino, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Croazia, Slovenia con un extra costo 20€ al giorno.

  1. 11. Posso noleggiare gli accessori extra?

Si. Puoi trovare la lista degli accessori extra cliccando su questo link:

Posso riconsegnare la mia auto a noleggio in una stazione diversa rispetto a quello in qui l’ho ritirato?

  • Il costo della riconsegna in altra sede ha un costo di €60, il costo della riconsegna da/per la Sicilia è di €250.
  • NON è possibile riconsegnare l’auto in Sardegna e nei paesi esteri.
  1. Posso aggiungere un conducente?

È possibile aggiungere guidatori aggiuntivi ad un costo di €6 al giorno

  1. Quale è l’età minima e massima per poter noleggiare un’auto?

L’età minima per il noleggio è di 18 anni, mentre l’età massima è di 75 anni. Per i guidatori di età compresa tra 18 e 25 anni, si applica una sovrattassa per guidatore giovane di €50 per guidatore. Il cliente deve avere le patente da almeno un anno.

  1. Posso ritirare l’auto dopo l’orario di chiusura?

Il ritiro o la riconsegna dell’auto fuori orario è su richiesta ad ‘un costo di €30 a servizio prima della mezzanotte e €50 dopo la mezzanotte.

  1. Vuoi fare un reclamo?

Per effettuare qualsiasi reclamo puoi scrivere all’indirizzo email complaints@autovia.it mettendo il numero di prenotazione oppure il numero di contratto nell’oggetto della email.

 

Regole di circolazione in Italia

Senso di marcia

In Italia è obbligatorio guidare sul lato destro della carreggiata.

Norme locali per la circolazione stradale

  • È vietato utilizzare il clacson in aree abitate, a meno che non sia strettamente necessario.
  • I telefoni cellulari possono essere utilizzati solo con il viva voce o…
  • Nelle città vi sono zone di interesse storico in cui non è possibile guidare un’auto. Ti consigliamo di cercare le “Zone a traffico limitato” di ogni località.

 

Limiti di velocità

  • Aree urbane: 50 km/h (31 miglia).
  • Strade urbane secondarie: 90 km/h (56 miglia).
  • Autostrade: 130km/h (80 miglia).
  • Superstrade urbane: 70 km/h (44 miglia).
  • Strade extraurbane – superstrade: 110 km/h (70 miglia).

Eventuali variazioni saranno appositamente segnalate.
Potrebbero essere segnalate ulteriori variazioni ai limiti di velocità in caso di condizioni metereologiche avverse.
Seggiolini per bambini – cinture di sicurezza

  • È obbligatorio per tutti i passeggeri indossare le cinture di sicurezza all’interno del veicolo.
  • I bambini di peso inferiore ai 9 kg devono viaggiare su seggiolini rivolti verso la parte posteriore dell’auto e posizionati esclusivamente sui sedili posteriori.
  • I minori di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore ai 135 cm devono viaggiare seduti su appositi seggiolini o riduttori.

Attenzione: il corretto posizionamento del seggiolino per bambini o adattatore è responsabilità del genitore/titolare del noleggio.

Attenzione: le informazioni qui riportate sono puramente indicative. Cercheremo di tenerle aggiornate il più possibile ma ti consigliamo comunque di verificarle prima di metterti alla guida nel Paese. Qualora decidessi di affidarti esclusivamente a queste informazioni, sarà tua completa responsabilità.